"L'anno scorso ho scoperto la Finlandia; ho cominciato quest'anno scoprendo Firenze. Dopo tutto, è una questione di ordine alfabetico. Tutto ciò ben si addice alla mia nevrosi, che unisce ambizioni enciclopediche e manie rigorosamente metodiche. Prima della Giamaica dovrebbe venire la Francia" Giorgio Manganelli.
Le immagini e i commenti che qui si trovano non seguono un progetto o uno schema. Le immagini sono tratte da internet e funzionano da mere suggestioni. Ogni eventuale violazione di copyright è casuale e me ne scuso in anticipo.

mercoledì 17 luglio 2013

Huang Tu-Shui (1895-1930), un grande scultore di Taiwan

Nato a Taipei, quando Formosa era parte dell' Impero Giapponese, Huang Tu-Shui si fece conoscere nel 1920 con il Bambino Indigeno che suona il flauto (accanto): prima opera di un taiwanese a partecipare a un' esposizione imperiale in Giappone (la II per essere piu precisi). Sbaglio a dire che mi fa venire in mente Gemito?

Il bronzo (cm113) sotto rappresenta  Shakyamuni e fu commissionato nel 1924 dal bel Longshan Temple (XVIII secolo in alcune parti, poi bombardato nel 1945) di Taipei.
Vi si vedono influenze dalla scultura cinese antica ed elementi sia giapponesi(moderni ma anche classici) sia europei (vagamente post Rodin).
L'opera fu distrutta durante la II guerra mondiale. Fortunatamente ne era rimasto un calco originale, che ha permesso la realizzazione di una nuova fusione nel 1997,  e che oggi si trova al Taipei Fine Arts Museum di Taipei.





1 commento:

Unknown ha detto...

The Paiwan(one of the Taiwanese indigenous community) make a special nose flute.
check it as followed,
http://catalog.digitalarchives.tw/item/00/5e/3c/f1.html

from yuan-wen